Positivo il bilancio sul commercio agroalimentare europeo 2024 secondo la Commissione Ue
Nell'ottobre 2024, le esportazioni agroalimentari europee hanno raggiunto 21,7 miliardi di euro, mentre le importazioni 16,2 miliardi di euro, generando un commercio agroalimentare dell'UE da livelli record. Infatti, si calcola un aumento del 10% delle esportazioni rispetto al mese precedente e dell'8% rispetto all'ottobre 2023. Questi i principali risultati dell'ultimo rapporto mensile sul commercio agroalimentare pubblicato oggi dalla Commissione europea. Il report mostra anche i dati dell'anno 2024, in particolare da gennaio a ottobre, sottolineando un aumento del 6% delle importazioni e del 3% delle esportazioni.
Tra i prodotti maggiormente esportati troviamo caffè, tè, cacao e spezie, prodotti che hanno registrato la crescita maggiore tra gennaio e ottobre, ma anche olive, olio d'oliva e zucchero. Il maggior calo del valore delle esportazioni è invece rappresentato dai cereali. Il Regno Unito e gli Stati Uniti sono rimasti le principali destinazioni delle esportazioni agroalimentari dell'UE tra gennaio e ottobre 2024 mentre le esportazioni verso la Cina sono diminuite a causa della riduzione delle spedizioni di cereali, carni suine e latticini.
Anche a livello di importazione, caffè, tè, cacao e spezie sono aumentati e le importazioni di cereali diminuite Il Brasile e la Costa d'Avorio rimangono i Paesi da cui l'Ue acquista maggiormente, mentre l'Australia e la Russia hanno registrato le maggiori riduzioni.
Qual è la tua reazione a questa notizia?