A seguito dell'aumento del numero di arrivi via mare registrati in Italia e delle situazioni di sovraffollamento particolarmente frequenti nell'hotpot di Lampedusa, la Commissione europea ha deliberato di fornire un ulteriore sostegno finanziario di emergenza di oltre 14 milioni di euro per migliorare le condizioni di accoglienza dei migranti che sbarcano nell'isola". Il sostegno finanziario sarà assegnato all'Organizzazione internazionale per le migrazioni, che lavorerà in stretto coordinamento con le autorità italiane e l'Agenzia dell'Unione europea per l'asilo per aiutare in particolare i migranti vulnerabili, come i minori non accompagnati, le donne incinte, quelle sole con bambini piccoli e le persone con disabilità. Ai beneficiari saranno forniti, ove necessario, beni di prima necessità come vestiti, cibo e assistenza medica primaria, oltre a un alloggio temporaneo. Il programma prevede anche il trasferimento sicuro da Lampedusa ad altre strutture di accoglienza in Italia", ha spiegato stamane la Commissione.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.