Regione Liguria vara una serie di iniziative a supporto di famiglie e studenti

Mag 28, 2024 - 01:13
 0  4
Regione Liguria vara una serie di iniziative a supporto di famiglie e studenti

Regione Liguria, attraverso Orientamenti - #Progettiamocilfuturo, realizza, in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale, Istituto Gaslini di Genova e Asl 5, una serie di iniziative a supporto di famiglie e studenti. Sono già 1500 le iscrizioni ai tre webinar che concluderanno il ciclo di incontri dell’anno scolastico in corso; da settembre a oggi, il programma di webinar ha coinvolto complessivamente circa 10mila genitori da tutta la Liguria.

“Numeri straordinari che testimoniano la bontà del progetto Orientamenti in tutte le sue forme – dichiara l’assessore regionale alla Formazione -. Attraverso i webinar abbiamo raggiunto 10mila genitori mettendoli, in maniera totalmente gratuita, a contatto con esperti dei più disparati settori per sostenerli nel rapporto genitore-figlio, ma anche per ricevere utili consigli sulla vita scolastica e sulle scelte da intraprendere. Proseguiamo con l’obiettivo di essere una guida, un punto di riferimento per i giovani liguri aiutandoli 365 giorni all’anno con le iniziative di un contenitore sempre più ricco e interessante come quello creato attraverso Orientamenti”.

“Il nostro sistema sanitario resta punto di riferimento fondamentale per le famiglie liguri e anche con questa iniziativa si mette a disposizione come sostegno per la crescita dei ragazzi. - dichiara l’assessore alla Sanità– Crediamo molto nella comunicazione e nel confronto e siamo pronti a mettere a disposizione i nostri esperti anche per altre tematiche. Nell’epoca dell’iperinformazione diventa strategico che l’Ente pubblico certifichi e promuova una corretta sensibilizzazione su temi fondamentali come il passaggio dalla vita adolescenziale a quella adulta che rappresenta uno degli snodi più importanti della vita”.

Di seguito, i dettagli sui webinar in programma nei prossimi giorni:

- Il 30 maggio (ore 18) si svolgerà il primo dei tre webinar suddetti dal titolo: “La transizione dall’adolescenza all’età adulta. Il modello ‘Emerging Adulthood’: fattori protettivi e di rischio e il ruolo della famiglia. Durante questo incontro online, riservato ai genitori di alunni delle scuole liguri di ogni ordine e grado, verrà trattato il tema del passaggio dall’età adolescenziale a quella adulta. Relatrice dell’appuntamento sarà la dottoressa Tamara Mesemi, psicologa dell’Asl 5 spezzina.
- Il 3 giugno (ore 18) spazio a: “Adolescenti: scopri i segreti delle loro emozioni! Consigli e strategie per i genitori”. Webinar riservato ai genitori di studenti di scuole liguri di ogni ordine e grado, con particolare attenzione alla scuola secondaria di primo e secondo grado, che ha l’obiettivo di fornire strumenti e conoscenze per comprendere e gestire al meglio le emozioni degli adolescenti. A tenere l’incontro sarà la dottoressa Paola Cimellaro, psicologa dell’istituto Gaslini di Genova.
- Il 4 giugno (ore 18) ultimo webinar dell’anno con: “Maturità No Panic!”, il dottor Roberto Peccenini dell’Ufficio Scolastico Regionale e la dottoressa Sara Padovano forniranno tutte le informazioni utili dal punto di vista tecnico e psicologico per affrontare la maturità. L’incontro sarà aperto sia ai genitori sia agli studenti che si approcciano all’esame.

Per partecipare ai webinar è necessario iscriversi tramite il seguente link: www.progettiamocilfuturo.it/famiglie

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv