E' stata riaperta l'autostrada A26, bloccata in provincia di Alessandria dall'interconnessione con l'autostrada A21 fino all'uscita di Casale Sud a causa dello sversamento di una rilevante quantita' di acido cloroacetico da un tir cisterna, all'interno dell'area di servizio Monferrato est. L'incidente ha provocato un certo allarme. Oltre al blocco della circolazione, le aree di servizio Monferrato Est e anche Ovest (nella carreggiata opposta) sono state evacuate. Fortunatamente non risultano persone intossicate. Le operazioni di messa in sicurezza sono state laboriose. Hanno operato tre squadre dei vigili del fuoco di Alessandria. Sul posto e' stato fatto arrivare un altro mezzo pesante per il trasbordo del carico.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.