Tensione nella serata di ieri a Roma, dove un uomo ha seminato il panico barricandosi all’interno di un locale della catena Burger King, situato in viale Eritrea, nel quartiere Africano. L’uomo, un soggetto affetto da disturbi psichiatrici, ha cominciato a minacciare i clienti presenti nel fast food, facendo temere che fosse armato. Fortunatamente, si è poi scoperto che non era in possesso di alcuna arma. Sul posto sono immediatamente intervenute diverse volanti della polizia e un negoziatore specializzato. Dopo circa due ore di trattative, l’uomo è stato convinto ad arrendersi e ha lasciato il locale senza opporre resistenza. Nessuno è rimasto ferito e non ci sono stati ostaggi. A contribuire alla risoluzione dell’episodio anche la madre del soggetto, accorsa per aiutare a riportarlo alla calma.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.