Rubio incontra l’emiro e il premier del Qatar a Doha, focus su Gaza e ostaggi

Sep 18, 2025 - 03:19
 0  34
Rubio incontra l’emiro e il premier del Qatar a Doha, focus su Gaza e ostaggi

Il segretario di Stato Usa, Marco Rubio, ha incontrato oggi a Doha l’emiro del Qatar, lo sceicco Tamim bin Hamad Al Thani, e il primo ministro e ministro degli Esteri, Mohammed bin Abdulrahman Al Thani. Nel corso del colloquio, riferisce il dipartimento di Stato in una nota, Rubio ha ribadito le solide relazioni bilaterali tra Stati Uniti e Qatar e ha ringraziato Doha per i suoi sforzi volti a porre fine alla guerra a Gaza e a riportare a casa tutti gli ostaggi. Il segretario di Stato ha inoltre ribadito il forte sostegno degli Stati Uniti alla sicurezza e alla sovranità del Qatar e ha discusso dell’impegno comune per una regione più sicura e stabile.

“Il Qatar e gli Stati Uniti sono vicini a finalizzare un accordo rafforzato di cooperazione in materia di difesa”, ha dichiarato Rubio prima di partire per Doha. Il segretario di Stato usa è arrivato in Qatar dopo l’attacco condotto la scorsa settimana da Israele contro esponenti politici di Hamas a Doha, un’operazione che ha suscitato diffuse condanne internazionali. Rubio ha esortato il Qatar a proseguire i suoi sforzi di mediazione tra Israele e Hamas, sottolineando che esiste “una finestra di tempo molto breve” per raggiungere un accordo. “Se c’è un Paese al mondo in grado di mediare, quello è il Qatar. Sono loro ad avere questa possibilità”, ha dichiarato il capo della diplomazia di Washington. “Abbiamo una collaborazione rafforzata con i qatarioti. Stiamo lavorando a un accordo di cooperazione in difesa potenziato, e siamo vicini a finalizzarlo”, ha aggiunto senza fornire ulteriori dettagli.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv