'Torino raccontata a Laigueglia: ponti e caffè storici', Nuovo incontro con Sergio Donna

Sep 17, 2025 - 07:27
 0  18
'Torino raccontata a Laigueglia: ponti e caffè storici', Nuovo incontro con Sergio Donna

Dopo il successo delle precedenti presentazioni dedicate ai Torèt, le celebri fontanelle verdi di Torino, e alle statue che ornano le piazze e le vie della città, Sergio Donna torna venerdì 19 settembre alle 18 presso la Biblioteca Civica A. Pagliano di Laigueglia con due nuovi volumi della collana Bellezze di Torino | Blësse ’d Turin, curata dall’Associazione Monginevro Cultura.
Protagonisti di questo nuovo appuntamento culturale saranno i ponti di Torino, che uniscono le sponde del Po con la loro storia e la loro architettura, e i caffè storici, luoghi di incontro e memoria collettiva, resi celebri da atmosfere intramontabili e da personaggi che li hanno frequentati.
Grazie a testi agili e a un ricco corredo fotografico, i due volumi accompagnano i lettori in un viaggio che intreccia arte, architettura, tradizioni e vita quotidiana. Un’occasione per scoprire e riscoprire il fascino di una delle città più affascinanti d’Italia, così vicina a noi liguri e legata a doppio filo alla nostra storia e cultura.
L’incontro con l’autore, che ha il dono di unire rigore storico e passione narrativa, sarà arricchito da immagini, aneddoti e curiosità, offrendo al pubblico la possibilità di “attraversare” Torino con occhi nuovi, tra ponti che collegano e caffè che accolgono.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv