É scattato questa mattina lo sciopero generale indetto dai sindacati di base in solidarietà con la popolazione palestinese e a sostegno della “Global Sumud Flotilla”. La protesta coinvolge trasporti, sanità, scuola e altri servizi pubblici, con manifestazioni in almeno 75 città, tra cui Roma, Milano e Napoli. Lo slogan scelto è “Blocchiamo tutto con la Palestina nel cuore”. Gravi disagi per treni, bus, metro, taxi e nei porti. Il personale di Trenitalia, Italo e Trenord si ferma per l’intera giornata, con previste cancellazioni di Frecce, Intercity e Regionali, garantite solo le fasce orarie protette. Disservizi previsti anche per il trasporto locale e marittimo. A Roma il corteo principale si è dato appuntamento in piazza dei Cinquecento, con ottomila partecipanti attesi. Proteste anche a Milano, Napoli, Torino, Bologna e altre città, dove le forze dell’ordine hanno rafforzato i controlli. Scuole e università sono anche coinvolte con sospensioni di lezioni, mentre nella sanità e tra i Vigili del Fuoco sono previste astensioni parziali.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.