Serbia-Ungheria, la ministra dell’Energia di Belgrado: Oleodotto congiunto progetto di importanza strategica

Sep 3, 2025 - 04:08
 0  33
Serbia-Ungheria, la ministra dell’Energia di Belgrado: Oleodotto congiunto progetto di importanza strategica

La ministra dell’Energia serba, Dubravka Djedovic Handanovic, ha avuto colloqui con il viceministro russo dell’Energia, Pavel Sorokin, e con il sottosegretario di Stato del ministero degli Esteri ungherese, Peter Sztaray, sull’attuazione del progetto di un oleodotto tra Serbia e Ungheria. Lo ha riferito l’emittente “Rts”.

“Serbia e Ungheria hanno riconosciuto l’importanza strategica della costruzione di un oleodotto che garantirà la diversificazione dell’approvvigionamento di petrolio greggio al nostro Paese e migliorerà la sicurezza energetica, che è la nostra priorità principale”, ha affermato la ministra. “In circostanze geopolitiche difficili, è necessario avere maggiori opportunità di approvvigionamento ed evitare potenziali rischi di approvvigionamento unilaterale. Nel prossimo periodo, continueremo i colloqui strategici con i rappresentanti dei governi russo e ungherese sui dettagli giuridici, economici, tecnici e di altro tipo di questo importante progetto”, ha sottolineato Djedovic Handanovic. La ministra ha evidenziato che la cooperazione dei tre Paesi nell’approvvigionamento di gas “è un esempio da seguire anche nel campo dell’approvvigionamento petrolifero”. “Così come il gasdotto Balkan Stream, che fornisce gas russo a Serbia e Ungheria, costituisce un pilastro della connettività e dell’affidabilità energetica, così l’oleodotto può diventare un nuovo pilastro della cooperazione”, ha concluso la ministra.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv