Specie rare e a rischio scoperte nel Parco Virachey in Cambogia

Jan 23, 2025 - 02:43
 0  5
Specie rare e a rischio scoperte nel Parco Virachey in Cambogia

Pubblicato il primo studio sulla biodiversità del Parco nazionale di Virachey, il più grande della Cambogia, al confine con il Laos e il Vietnam; è stato condotto dall’organizzazione per la conservazione Fauna and Flora, in collaborazione con le comunità locali, e ha rivelato alcune specie rare e minacciate che vi vivono.

Oltre 150 le telecamere installate in questo angolo di biodiversità di 405.000 ettari nel Nord-Est del Paese. Secondo l’organizzazione sono state registrate in totale 89 specie, tra cui 20 minacciate a livello globale, come il douc dalle zampe rosse, una scimmia che vive nel Sud-Est asiatico, il pangolino di Sunda, il leopardo annebbiato, il dhole, un canide difficile da osservare, e l’orso malese.

Sono state anche scoperte nove specie mai registrate prima in Cambogia, tra cui il grande muntjac dalle corna, a rischio di estinzione, il geco vietnamita dalle dita a foglia e altre lucertole rare.

Queste scoperte “riaffermano l’importanza del parco come baluardo della biodiversità e forniscono argomenti convincenti per concentrare gli sforzi” per preservare la natura selvaggia, ha dichiarato Pablo Sinovas, direttore del programma Cambogia dell’organizzazione Fauna and Flora, che ha messo in guardia dalla distruzione dell’habitat naturale della fauna selvatica per l’agricoltura e la costruzione di infrastrutture; oltre al disboscamento illegale e al bracconaggio denunciati dagli ambientalisti.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv