Taiwan, il presidente Lai: 'Rimuoveremo le barriere commerciali con gli Usa'

Apr 7, 2025 - 04:43
 0  12
Taiwan, il presidente Lai: 'Rimuoveremo le barriere commerciali con gli Usa'

Taiwan non imporrà tariffe commerciali reciproche contro gli Stati Uniti e rimuoverà le barriere commerciali “per rendere più fluide le negoziazioni commerciali” con Washington. Lo ha dichiarato oggi il presidente di Taiwan, Lai Ching-te, spiegando che il suo governo “non ha intenzione di adottare ritorsioni tariffarie e (che) non ci saranno cambiamenti negli impegni di investimento delle imprese negli Stati Uniti finché saranno nell’interesse nazionale”.

Lai si è espresso nel quadro di in incontro con i dirigenti di piccole e medie imprese presso la sua residenza, durante il quale ha ammesso che l’economia dell’isola avrebbe inevitabilmente avuto difficoltà a gestire le tariffe, ma che pensava che l’impatto potesse essere ridotto al minimo. Il presidente ha anche annunciato che gli investimenti in programma negli Stati Uniti non saranno rivisti, ma che al contrario Taipei prevede di implementarli.

“In futuro, oltre all’aumento degli investimenti della Tsmc, anche altri settori come l’elettronica, l’informazione e le comunicazioni, la petrolchimica e il gas naturale saranno in grado di aumentare gli investimenti negli Stati Uniti e approfondire la cooperazione industriale tra Taiwan e Stati Uniti”, ha dichiarato Lai.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv