Teheran dopo le bombe, macerie nelle strade

Giu 13, 2025 - 08:11
 0  27
Teheran dopo le bombe, macerie nelle strade

Venerdì 13 giugno, gli abitanti della capitale iraniana si sono svegliati con danni e detriti, come mostrato dalle immagini diffuse dai media statali iraniani, la mattina dopo che Israele ha bombardato obiettivi in tutto il Paese.

Le immagini mostrano un edificio danneggiato in una zona residenziale, presumibilmente il quartiere Shahid Mahallati di Teheran. Detriti sono sparsi per le strade del quartiere, mentre gli residenti preoccupati si radunavano nelle vie. La televisione di stato iraniana ha dichiarato che diverse esplosioni sono state udite a Teheran e che il sistema di difesa aerea del Paese è in stato di massima allerta. 

Israele ha affermato di aver preso di mira anche comandanti militari e fabbriche di missili e ha dichiarato lo stato di emergenza in previsione di attacchi di rappresaglia da parte di Teheran.

Israele ha preso di mira gli scienziati iraniani che lavorano a una bomba nucleare, il suo programma di missili balistici e l'impianto di arricchimento dell'uranio di Nantanz, in un'operazione che potrebbe durare diversi giorni. Un testimone nella città di Natanz ha dichiarato che sono state udite diverse esplosioni nei pressi della struttura e un alto funzionario iraniano ha detto alla Reuters che i vertici del Paese hanno tenuto una riunione di massima sicurezza.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv