Turchia al voto, come andrà a finire?

Mag 13, 2023 - 08:32
 0  12
Turchia al voto, come andrà a finire?

 In Turchia da settimane non si parla d'altro: riuscirà il presidente Recep Tayyip Erdogan a ottenere una riconferma e battere lo sfidante Kemal Kilicdaroglu in quelle che si presentano come le elezioni più incerte negli ultimi 20 anni di storia del Paese? Lo decideranno il 10-15% di indecisi tra i 64 milioni di elettori di una nazione di 85 milioni di abitanti in cui l'affluenza alle urne raggiunge sempre percentuali altissime. Segno di una partecipazione e di un coinvolgimento enorme da parte dell'opinione pubblica.

La scelta del candidato Muharrem Ince di ritirare la propria candidatura a pochi giorni dal voto favorisce lo sfidante, che guadagna pochi ma preziosissimi punti, e incrementa le possibilità che la contesa possa chiudersi questa domenica senza bisogno del secondo turno previsto il 28 maggio. Oltre a Erdogan e Kilicdaroglu rimane in corsa solo l'ultranazionalista Sinan Ogan, destinato a ottenere una percentuale minima di voti. In attesa di vedere come andrà a finire di certo c'è che Erdogan non ha mai rischiato così tanto come in queste elezioni, in parte per sue stesse scelte.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv