Un campus tutto nuovo per l'Università Cattolica di Milano

Mag 11, 2023 - 07:11
 0  12
Un campus tutto nuovo per l'Università Cattolica di Milano

Sarà terminata nel 2026 la nuova ala dell'Università Cattolica di Milano. Un campus imponente - 53mila metri quadri in grado di accogliere fino a 10.500 studenti - che verrà ricavata ristrutturando l'ottocentesca caserma Garibaldi di via Santa Valeria, letteralmente di fianco alla storica sede dell'ateneo. I lavori di riqualificazione sono già iniziati, ma presto verrà impresso loro uno sprint.

Il progetto, curato dallo studio Beretta e Associati e sviluppato sotto la tutela della Soprintendenza, prevede la riqualificazione dell'edificio e la creazione di 132 nuove aule, ma gli interventi riguarderanno anche i giardini. Non solo, verrà creata anche una nuova struttura a "padiglione" all'interno di uno dei due cortili; una sorta di "serra" attraverso la quale si potrà accedere alle due rispettive maxi aule sotterranee da 450 e 700 posti. Resteranno ancorate alla tradizione le facciate, dato che ci sarà il recupero degli intonaci a calce ottocenteschi, dei decori e della bicromia cromatica di gusto neoclassico.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv