Vendite al dettaglio, bisogna agire sulla leva fiscale

Nov 17, 2025 - 00:57
Nov 12, 2025 - 17:13
 0  28
Vendite al dettaglio, bisogna agire sulla leva fiscale

“Il calo delle vendite al dettaglio tanto in valore quanto in volume a settembre su agosto, registrato dall’Istat, era solo in parte prevedibile, essendo agosto il mese delle vacanze per eccellenza, e pertanto colpisce negativamente. Tanto più che il traino turistico è proseguito anche nella prima metà di settembre e che, d’altro canto, a settembre sono immaginabili spese sul fronte degli acquisti scolastici e del rinnovo del guardaroba”. Lo si legge in un comunicato di CNA Turismo e Commercio.

“Questo vuol dire – sottolinea la nota – che la dinamica positiva dei prezzi non è da sola in grado di stimolare i consumi anche per la situazione internazionale instabile che non aiuta a decidere spese apparentemente superflue”.

“È evidente che serve agire con decisione sulla leva fiscale – continua il comunicato – e non ci si può limitare a interventi tampone, ridotti nel tempo e circoscritti ad alcune categorie di lavoratori come l’imposta del 5% sugli incrementi previsti dai rinnovi contrattuali del biennio 2025-2026, inserita nella manovra”.

“Inoltre, il forte calo delle vendite nelle piccole superfici impone – conclude la nota di CNA Turismo e Commercio – lo studio di interventi mirati e rapidi soprattutto per preservare il ruolo sociale, sia pure con diverse motivazioni e declinazioni, del commercio di prossimità nei centri storici, nelle periferie e nelle aree interne”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv