La Lituania ha chiesto alla NATO di rafforzare le proprie difese aeree dopo il secondo episodio in un mese in cui un drone, proveniente dalla Bielorussia e carico di esplosivo, ha violato lo spazio aereo nazionale, schiantandosi in un'area militare. Il ministro della difesa e il ministro degli Esteri si sono rivolti al segretario generale dell'Alleanza Atlantica, sollecitando l’invio di mezzi aggiuntivi, anche sperimentali, per fronteggiare le nuove minacce aeree. Le autorità ritengono che il drone fosse diretto verso Kiev ma si sia perso, finendo involontariamente nello spazio aereo lituano. Nonostante l’assenza di intenti ostili diretti verso la Lituania, il governo chiede una reazione ferma. Episodi simili si sono verificati anche in altri Paesi NATO vicini, aumentando la preoccupazione per la sicurezza del confine orientale dell’Alleanza. Secondo Budrys, la questione va oltre i confini nazionali e riguarda la sicurezza collettiva di NATO e Unione Europea.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.