Si è concluso senza accordo l’ultimo round di colloqui ONU sul trattato globale contro l’inquinamento da plastica, dopo dieci giorni di lavori a Ginevra. I negoziati, avviati nel 2022 e già bloccati più volte, si sono arenati nuovamente sulle questioni centrali: la regolamentazione della produzione e dei prodotti in plastica, la natura vincolante delle misure e il sostegno finanziario ai paesi coinvolti. Un gruppo di paesi produttori di petrolio, sostenuti dagli Stati Uniti, si è opposto a limiti sulla produzione di plastica, scontrandosi con la posizione dell’UE e della cosiddetta “High Ambition Coalition”. Alcuni paesi e organizzazioni civili intanto, chiedono di superare l’approccio basato sul consenso, accusato di offrire potere di veto a chi non vuole un accordo. La Cina, pur principale produttore mondiale, ha mostrato aperture verso misure più restrittive, mentre resta incerto se e quando i negoziati riprenderanno. Per molti osservatori, l’ennesimo stallo rischia di compromettere la possibilità di arrivare in tempi rapidi a un trattato globale vincolante.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.