L'avvocato che difende il 23enne guineano arrestato ieri a Modena ha commentato il video diffuso sui social che mostra un carabiniere che colpisce il giovane con pugni mentre tenta di farlo entrare nell'auto di servizio sostenendo di non aver mai visto una cosa del genere nella città emiliana. Secondo il legale, i carabinieri si sarebbero accaniti con una violenza non necessaria sul ragazzo che era in situazione regolare e con un lavoro come aiuto-cuoco in un ristorante locale. “Se una persona si oppone a un controllo legittimo va contenuta, non picchiata”, ha concluso l’avvocato, confermando che il 23enne, già liberato dopo la convalida del fermo, valuterà se sporgere querela.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.