345.000 persone sono in uno stato di carestia totale

Apr 22, 2025 - 05:28
 0  13
345.000 persone sono in uno stato di carestia totale

Secondo la Rete delle Ong palestinesi, Gaza è ufficialmente entrata in una fase di carestia. Le organizzazioni avvertono che la popolazione, soprattutto bambini e donne, è minacciata da una tragedia umanitaria senza precedenti. Da oltre un mese, a partire dal 2 marzo 2025, l’accesso agli aiuti è bloccato.

Nel suo ultimo comunicato, la rete ha evidenziato che il 91% della popolazione si trova nelle fasi più alte dell’insicurezza alimentare (fase 3 e oltre) mentre 345.000 persone si trovano nella quinta fase - la più pericolosa - che significa carestia completa.

Secondo Al-Shabaka, i dati rivelano che il 92 per cento dei bambini di età compresa tra i 6 mesi e i 2 anni, così come le madri che allattano, non hanno accesso ai loro bisogni nutrizionali minimi di base, esponendoli a gravi rischi per la salute che li perseguiteranno per tutta la vita. Inoltre, il 65 per cento della popolazione non ha più accesso all'acqua pulita per bere o cucinare.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv