Usa: TikTok torna sugli app store di Apple e Google

Feb 15, 2025 - 03:34
 0  10
Usa: TikTok torna sugli app store di Apple e Google

L’applicazione per la condivisione di video brevi TikTok è tornato sugli store di Apple e Google negli Stati Uniti ieri sera, dopo che alla fine del mese scorso il presidente Donald Trump ha rinviato l’entrata in vigore del divieto imposto alle attività di quella piattaforma sociale di proprietà cinese negli Usa. TikTok era stata rimossa dagli store dopo una breve sospensione del servizio negli Stati Uniti per conformarsi a una legge che imponeva alla società madre di TikTok, ByteDance, di cedere la piattaforma o affrontare una messa al bando a partire dal 19 gennaio. TikTok ha ripristinato il servizio poche ore dopo, ma non era ancora tornata sulle principali piattaforme per lo scaricamento di applicazioni da parte degli utenti.

La legge di cui Trump ha rinviato l’attuazione era stata firmata dal sui predecessore Joe Biden ad aprile dello scorso anno, e citava preoccupazioni per la sicurezza nazionale legate alla proprietà cinese di TikTok. La normativa concedeva alla società madre di TikTok 270 giorni per cedere l’app o affrontare un divieto. La società si è opposta per via giudiziaria, ma all’inizio del mese scorso la Corte Suprema ha riconosciuto la legittimità del provvedimento firmato da Biden. La legge, formalmente nota come “Protecting Americans from Foreign Adversary Controlled Applications Act,” rendeva anche illegale per gli app store statunitensi – come quelli gestiti da Google e Apple – e per i servizi di hosting web distribuire TikTok agli utenti.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv