A Colle di Val d'Elsa torna il Festival del cristallo

Ott 13, 2023 - 05:42
 0  16
A Colle di Val d'Elsa torna il Festival del cristallo

Torna a Colle di Val d'Elsa (Siena) il Festival del cristallo, la cui seconda edizione si terrà dal 19 al 22 ottobre.
Il festival, si spiega in una nota, è il più importante evento legato alla produzione di eccellenza che ha fatto la storia della città, contribuendo a renderla nota nel mondo. Con la prima edizione dello scorso anno, il Festival ha raccolto il testimone dei tanti eventi sul cristallo che si sono tenuti in passato nella città e che mancavano dal 2010. Un evento a tema cristallo torna dunque ad essere un appuntamento fisso, grazie alla collaborazione fra l'amministrazione del Comune di Colle di Val d'Elsa e l'Associazione La Città del Cristallo, insieme alle aziende colligiane che partecipano attivamente all'iniziativa:
Rcr, ColleVilca e Duccio Di Segna.
"Questa seconda edizione del Festival del cristallo rappresenta per Colle una grande conferma e la dimostrazione che, seppur in forma diversa e tuttora in trasformazione, la Città del Cristallo è viva e forte", aggiunge Cristiano Bianchi, assessore alla Cultura e al Turismo.
"Una nuova edizione del Festival del cristallo che abbiamo voluto dedicare alla trasmissione dei saperi, in questo 2023 Anno europeo delle competenze", sottolinea Gabriele Bagnasacco, presidente di Associazione La Città del Cristallo. Il programma del Festival prevede quattro giorni di eventi: tra gli appuntamenti in programma la giornata di domenica 22 sarà dedicata al nuovo allestimento del Museo del Cristallo, il cui progetto fu presentato durante la scorsa edizione del Festival:
quest'anno, in attesa della imminente riapertura, l'amministrazione comunale organizza una 'preview' del Museo, ovvero una visita guidata del cantiere, ormai in stato avanzato, durante la quale alcune parti del nuovo allestimento saranno presentate in anteprima. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv