A Laigueglia 'La belva di San Gregorio. Il caso Rina Fort - 1946' di Marta Barattia

Ago 11, 2025 - 00:13
 0  39
A Laigueglia 'La belva di San Gregorio. Il caso Rina Fort - 1946' di Marta Barattia


Martedì 12 agosto alle 21 alla biblioteca civica “A. Pagliano” di Laigueglia è in programma la presentazione del libro “La belva di San Gregorio. Il caso Rina Fort - 1946” di Marta Barattia. A dialogare con l’autrice sarà Giacinto Buscaglia.
La storia è ambientata a Milano nel 1946: una madre e i suoi tre figli vengono massacrati a sprangate in via San Gregorio. L’accusata è Rina Fort, l’amante del marito, che la stampa ribattezza “la belva” per la sua freddezza e l’immagine inconfondibile: sciarpa gialla e guanti neri. Ma chi era davvero Rina? Una spietata assassina o una donna disperata, tradita e senza via d’uscita?  Nel libro La belva di San Gregorio (Giunti Editore), Marta Barattia riporta alla luce il delitto che scosse l’Italia, ricostruendo i fatti e la Milano livida del dopoguerra. Un viaggio nella cronaca nera e nella mente umana, dove la verità non è mai così semplice come sembra. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv