Abdel Fatah al-Sisi, al potere in Egitto da quando ha spodestato l'islamista Mohamed Mursi nel 2013, ha annunciato lunedì di volersi candidare alle elezioni presidenziali di dicembre, nonostante il dilatarsi della crisi economica che ha colpito il Paese africano. Dopo una conferenza in cui ha parlato di "dieci anni di successi", ha detto di voler "correre per continuare a sognare un nuovo mandato" e ha invitato "tutti gli elettori a votare, anche se non per me".
Migliaia di suoi sostenitori sono arrivati in autobus nelle piazze del Cairo nella giornata di lunedì, dove sono stati allestiti palchi ed esposti manifesti che proclamavano uno slogan preciso: "sì alla stabilità". "Siamo venuti tutti a sostenere il presidente Abdel Fatah al Sisi per i suoi grandi progetti, non c'è nessuno migliore per il futuro", ha detto all'agenzia AFP Hassan Afifi, insegnante arrivato in città con i suoi studenti.
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv