Addio Isabella, la prima reginetta di Miss Italia

Lug 10, 2023 - 09:26
 0  12
Addio Isabella, la prima reginetta di Miss Italia

È mancata lo scorso 5 luglio a Roma, a pochi giorni dal suo novantottesimo compleanno, Isabella Verney. È stata la ‘prima’ Miss Italia. Era il 1939 e il concorso si chiamava “Cinquemila lire per un sorriso“. Fu la madre a inviare una foto della figlia, all’epoca quattordicenne.

In giuria c’erano nomi famosi: Cesare Zavattini, Vittorio De Sica, gli scrittori Leonida Repaci e Arnaldo Fraccaroli. Ideatore del concorso Dino Villani, che guido’ la manifestazione fino al 1958, diventata ufficialmente Miss Italia nel 1946.

Colta, raffinata, elegante, moglie di un giornalista Rai, due figli e da poco bisnonna, Isabella non ha mai voluto dare enfasi pubblicitaria alla sua vittoria. È stata antiquaria, ha girato il mondo, mamma premurosa e poi nonna sempre presente. L’unica intervista tv la rilasciò a settant’anni dalla vittoria a un’inviata di “Porta a Porta”, il programma di Bruno Vespa. Il solo che riusci’ a portarla in uno studio televisivo per una brevissima apparizione fu il suo compianto amico Fabrizio Frizzi. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv