All'Università Lumsa la presentazione del libro 'Orizzonti sportivi'
Oggi, all'Università Lumsa (Sala Pia - ore 11:00), si terrà la presentazione del libro ''Orizzonti sportivi.
Epos, Ethos, Paideia, Polis'', Editrice AVE, 2023. Autori: prof. Raniero Regni (ordinario di Pedagogia Sociale - Università LUMSA), prof.ssa Maria Cinque (ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale
Università LUMSA), prof. Luca Grion (associato di Filosofia Morale Università di Udine) e Daniele Pasquini (presidente Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e CSI Roma). Il volume reca la prefazione del dott. Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani e un'appendice a cura di don Franco Finocchio, diocesi di Novara.
L'evento è organizzato congiuntamente da Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport; Comitato territoriale CSI di Roma; Università Lumsa; Lumsa Sport United Società Sportiva Dilettantistica; Editrice AVE.
Il programma dell'incontro prevede il saluto iniziale del prof. Francesco Bonini, rettore dell'Università Lumsa. A seguire gli interventi dei relatori: don Michele Gianola, sottosegretario e direttore ad interim dell'Ufficio per la pastorale dello Sport della Conferenza Episcopale Italiana; Paolo Seghedoni, vicepresidente dell'Azione Cattolica Italiana - settore Adulti; Domiziana Mecenate, atleta paralimpica e influencer. Conclusioni degli autori: Daniele Pasquini, Raniero Regni e Maria Cinque. Modera l'incontro Piercarlo Presutti, capo redazione Ansa Sport. Avventurarsi nel mare aperto dello sport di domani non è facile. ''Orizzonti sportivi. Epos, Ethos, Paideia, Polis'' offre una chiave di lettura del variegato mondo dello sport partendo da quattro prospettive inusuali: epica, etica, educazione e cittadinanza. Lo sport, grazie all'universalità e all'immediatezza del suo linguaggio, è diventato una delle più potenti forme di epica moderna (ed è entrato nella Costituzione italiana il 20 settembre 2023, a dimostrazione del suo valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico).
L'epos, la passione e le emozioni che lo sport e la sua narrazione riescono a suscitare, danno anima all'ethos olimpico, un sistema di valori sistemici e condivisi, antichi ma sempre attuali. La trasmissione e il radicamento di questi valori diventa condizione necessaria per dare vita alla paideia, un percorso di educazione integrale in cui lo sport può essere protagonista permeando scelte sociali e attivando percorsi di cittadinanza. Così lo sport offre il proprio contributo alla costruzione della polis. Epos, ethos, paideia, polis: prospettive che affondano nella saggezza antica, recuperando dall'età classica suggerimenti storici e culturali che possono dare profondità alla riflessione; prospettive che ci permettono di scandagliare la complessità del fenomeno sportivo da angolazioni diverse da quelle comunemente utilizzate.
Qual è la tua reazione a questa notizia?