All'Università Lumsa la presentazione del libro 'Orizzonti sportivi'

Ott 18, 2023 - 03:36
 0  11
All'Università Lumsa la presentazione del libro 'Orizzonti sportivi'

Oggi, all'Università Lumsa (Sala Pia - ore 11:00), si terrà la presentazione del libro ''Orizzonti sportivi.
Epos, Ethos, Paideia, Polis'', Editrice AVE, 2023. Autori: prof. Raniero Regni (ordinario di Pedagogia Sociale - Università LUMSA), prof.ssa Maria Cinque (ordinario di Didattica e Pedagogia Speciale
Università LUMSA), prof. Luca Grion (associato di Filosofia Morale Università di Udine) e Daniele Pasquini (presidente Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport e CSI Roma). Il volume reca la prefazione del dott. Andrea Abodi, ministro per lo sport e i giovani e un'appendice a cura di don Franco Finocchio, diocesi di Novara.

L'evento è organizzato congiuntamente da Fondazione Giovanni Paolo II per lo sport; Comitato territoriale CSI di Roma; Università Lumsa; Lumsa Sport United Società Sportiva Dilettantistica; Editrice AVE.

Il programma dell'incontro prevede il saluto iniziale del prof. Francesco Bonini, rettore dell'Università Lumsa. A seguire gli interventi dei relatori: don Michele Gianola, sottosegretario e direttore ad interim dell'Ufficio per la pastorale dello Sport della Conferenza Episcopale Italiana; Paolo Seghedoni, vicepresidente dell'Azione Cattolica Italiana - settore Adulti; Domiziana Mecenate, atleta paralimpica e influencer. Conclusioni degli autori: Daniele Pasquini, Raniero Regni e Maria Cinque. Modera l'incontro Piercarlo Presutti, capo redazione Ansa Sport. Avventurarsi nel mare aperto dello sport di domani non è facile. ''Orizzonti sportivi. Epos, Ethos, Paideia, Polis'' offre una chiave di lettura del variegato mondo dello sport partendo da quattro prospettive inusuali: epica, etica, educazione e cittadinanza. Lo sport, grazie all'universalità e all'immediatezza del suo linguaggio, è diventato una delle più potenti forme di epica moderna (ed è entrato nella Costituzione italiana il 20 settembre 2023, a dimostrazione del suo valore educativo, sociale e di promozione del benessere psicofisico).

L'epos, la passione e le emozioni che lo sport e la sua narrazione riescono a suscitare, danno anima all'ethos olimpico, un sistema di valori sistemici e condivisi, antichi ma sempre attuali. La trasmissione e il radicamento di questi valori diventa condizione necessaria per dare vita alla paideia, un percorso di educazione integrale in cui lo sport può essere protagonista permeando scelte sociali e attivando percorsi di cittadinanza. Così lo sport offre il proprio contributo alla costruzione della polis. Epos, ethos, paideia, polis: prospettive che affondano nella saggezza antica, recuperando dall'età classica suggerimenti storici e culturali che possono dare profondità alla riflessione; prospettive che ci permettono di scandagliare la complessità del fenomeno sportivo da angolazioni diverse da quelle comunemente utilizzate.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv