La Commissione europea ha approvato un regime italiano da 9,7 miliardi di euro per sostenere la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili e favorire la transizione verso un'economia a zero emissioni. La misura sosterrà la costruzione di nuovi impianti di produzione di energia elettrica da fonte eolica terrestre, solare fotovoltaica, idroelettrica e da gas di depurazione. Gli impianti dovrebbero aggiungere un totale di 17,65 GW di capacità elettrica rinnovabile e devono entrare in funzione entro 36 mesi dalla data di concessione dell'aiuto, che sarà concesso sulla base di una procedura di gara trasparente e non discriminatoria, in cui il beneficiario presenterà un'offerta sulla tariffa di incentivazione necessaria per la realizzazione di ogni singolo progetto. L'aiuto assumerà la forma di un pagamento variabile nell'ambito di un contratto bidirezionale per differenza per ogni kWh di elettricità prodotta e immessa in rete. La tariffa incentivante sarà pagata per un periodo di 20 anni.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.