Come preannunciato qualche giorno fa, sono arrivati questa mattina a Roma i tecnici della Commissione europea incaricati di valutare lo stato di avanzamento del lavoro sul Pnrr. La squadra, guidata dal direttore generale a capo della task force Pnrr della Commissione Ue Celine Gauer, dovrebbe restare nella capitale sino al 16 giugno, per una serie di incontri nei vari ministeri coinvolti dal Pnrr. Previsto in serata l’appuntamento con il ministro degli Affari europei, Sud, Politiche di coesione e Pnrr, Raffaele Fitto, di ritorno da Strasburgo. La missione - che rientra nelle visite di routine della Commissione nei Paesi membri - serve per fare il punto sul piano italiano e sulla terza rata del Pnrr, che Bruxelles potrà pagare solo dopo un’attenta verifica dei 55 obiettivi ad essa collegati e sulla quarta rata da 16 miliardi, che secondo il cronoprogramma, l’Italia dovrebbe chiedere entro il 30 giugno prossimo.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.