'Axios': lo shutdown fa ritardare l’esportazione di armi Usa alla Nato e all’Ucraina

Nov 11, 2025 - 00:00
 0  27
'Axios': lo shutdown fa ritardare l’esportazione di armi Usa alla Nato e all’Ucraina

Il prolungato shutdown parziale del governo statunitense ha ritardato l’esportazione di oltre 5 miliardi di dollari in armi destinate agli alleati della Nato e all’Ucraina. Lo riferisce il portale “Axios”, secondo cui lo shutdown governativo, giunto ormai al suo 40mo giorno, ha paralizzato il lavoro di diverse agenzie federali, tra cui l’ufficio del Dipartimento di Stato responsabile dell’approvazione dei contratti di esportazione. Di conseguenza, le consegne di sistemi come i missili Himars, Aegis e Amraam a Danimarca, Croazia e Polonia sono state interrotte o ritardate. Alcune di queste armi potrebbero essere state trasferite in Ucraina.

Un alto funzionario del Dipartimento di Stato ha affermato che la situazione “è dannosa sia per gli alleati e i partner degli Stati Uniti, sia per l’industria della difesa americana”, aggiungendo che l’Ufficio per gli affari politico-militari ha attualmente solo un quarto del suo personale a tempo pieno, il che rallenta significativamente l’elaborazione degli accordi.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv