BFWE dall’energia all’acqua fino ai droni

Ott 18, 2023 - 13:57
 0  14
BFWE dall’energia all’acqua fino ai droni

Hydrogen Valley, autoconsumo, decarbonizzazione dei trasporti e dell’industria, transizione da biogas a biometano, mobilità sostenibile con mix di vettori. E ancora, sull’acqua: digitalizzazione delle reti e nuove tecnologie contro le perdite idriche e per un maggior riuso. E infine i droni: i nuovi progetti sui vertiporti e gli aerotaxi; le tecnologie per il monitoraggio del territorio e la sicurezza sul lavoro. 

Si è parlato di tutto questo in occasione delle sei manifestazioni sull’acqua, l’energia e i droni, organizzate da BolognaFiere Water&Energy dall’11 al 13 ottobreACCADUEOHESE - Hydrogen Energy Summit&Expo, Forum Fuels Mobility, ConferenzaGNL e CH4 + bioCH4, Dronitaly. 

Un maxi evento durato tre giorni in cui le diverse tematiche si sono intersecate tra loro con un unico assunto di base: l’innovazione tecnologica e l’internazionalizzazione sono alla base di una transizione sostenibile in qualsiasi settore. Al centro di ogni tavola rotonda anche le policy italiane ed europee, con i relativi obiettivi, e i finanziamenti del PNRR.

I numeri dell’edizione BFWE 2023

40 convegni istituzionali, 71 workshop e 370 relatori di altissimo livello hanno animato le sei manifestazioni, che si sono svolte all’interno di un maxi spazio espositivo di 20.000 Mq. Presenti 400 aziende e 40 operatori internazionali in due delegazioni, di cui 12 operatori provenienti dai Paesi Bassi coordinati dall’ambasciata dei Paesi Bassi. Incontri e workshop hanno animato quindi anche l’area internazionale, popolata da molti fondatori di start up innovative ed emerging technologies.

Nell’ambito di ACCADUEO ha preso il via l’incoming di Agenzia ICE, a cui hanno partecipato 23 operatori e 5 Trade Analyst dell’Agenzia provenienti da India, Etiopia, Tanzania, Uganda, Arabia Saudita, Marocco, Giordania, Egitto, Ghana, Burkina Faso e Marocco. 

Sempre ad Accadueo sono stati presentati casi studio di successo nell'applicazione delle best practice per la riduzione delle perdite e la sostituzione strategica delle reti, con esperti da Olanda, Regno Unito, Danimarca, Taiwan, Medio Oriente, Italia e Spagna.  Le sei manifestazioni targate BFWE hanno visto il sostegno di circa 30 patrocinatori e oltre 25 media partnership. Grande affluenza di visitatori con numeri che hanno confermato le attese, 8000 circa. 

 Al convegno inaugurale delle manifestazioni Energy è intervenuta Emily Clancy, Vice Sindaca di Bologna, che ha evidenziato come il Comune abbia messo in campo “un percorso verso una città a impatto climatico zero”. Mentre Vincenzo Colla, Assessore allo Sviluppo economico e Green economy della Regione Emilia-Romagna, ha parlato del piano energetico della Regione da 4 miliardi e mezzo di euro che punta sull’autoconsumo.

“Siamo soddisfatti del buon esito di questa edizione di BFWE, la prima effettiva, visto che le altre si sono svolte in piena pandemia”, ha dichiarato Gianpiero Calzolari, Presidente di BolognaFiere, “la positiva sinergia con Ambiente Lavoro, le innovazioni di prodotto presentate dalle aziende espositrici, l’alta qualità dei visitatori e delle relazioni messe in campo durante i convegni, ci fanno ben sperare per un rapido sviluppo futuro del progetto”.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv