In una netta presa di posizione contro il governo ungherese e la decisione di vietare il Pride, la Presidente della Commissione von der Leyen ha espresso il suo pieno sostegno e la sua solidarietà al Budapest Pride e alla comunità LGBTIQ+. In Europa, scrive la presidente, “marciare per i propri diritti è una libertà fondamentale. Avete il diritto di amare chi volete amare e di essere esattamente chi siete. La nostra è un'Unione di uguaglianza e non discriminazione. Questi sono i nostri valori fondamentali, sanciti dai nostri trattati. Devono essere rispettati sempre, in tutti gli Stati membri”. Ursula von der Leyen ha chiesto alle autorità ungheresi di consentire lo svolgimento del Budapest Pride senza temere sanzioni penali o amministrative contro gli organizzatori o i partecipanti, ed alla comunità LGBTIQ+ in Ungheria e non solo ha scritto: “Sarò sempre un vostro alleato. Avete tutte le ragioni per essere orgogliosi. L'Europa è più forte e più ricca grazie a voi. Io sono dalla vostra parte. Oggi e ogni giorno”.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.