Classifica Oxford, punta in alto il Politecnico di Milano

Sep 20, 2023 - 19:42
 0  21
Classifica Oxford, punta in alto il Politecnico di Milano

Oxford guida la classifica delle prime 100 migliori università europee secondo la prima classifica QS , ma nell'elenco ci sono anche la Sapienza e le università di Bologna e Padova che vedono in testa, tra gli atenei italiani, il Politecnico di Milano che si piazza tra i primi 50. Al secondo posto della classifica c'è il Politecnico di Zurigo e poi l'Università di Cambridge

Il Politecnico di Milano si conferma dunque il migliore ateneo italiano anche in questa nuova classifica europea, ottenendo il 47° posto, dopo aver migliorato il proprio risultato nel recente Qs World University Rankings. 

In particolare il Politecnico è primo in Italia per l' “Employer Reputation”, ovvero il valore che indica le opinioni dei datori di lavoro su come le università preparino i propri laureati per il mondo del lavoro. Premiata anche l’ “Academic reputation”, basata sulle risposte al sondaggio di migliaia di accademici chiamati a stilare l’elenco delle università più autorevoli nella propria disciplina scientifica. 

Secondo il bilancio di Qs, in Italia, in generale, è buona la qualità della ricerca e ottima la mobilità studentesca verso l’estero, mentre sull’internazionalizzazione degli atenei e la capacità di attrarre gli studenti esteri nel Bel Paese, abbiamo ancora molto da migliorare. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv