Classifica Oxford, punta in alto il Politecnico di Milano
Oxford guida la classifica delle prime 100 migliori università europee secondo la prima classifica QS , ma nell'elenco ci sono anche la Sapienza e le università di Bologna e Padova che vedono in testa, tra gli atenei italiani, il Politecnico di Milano che si piazza tra i primi 50. Al secondo posto della classifica c'è il Politecnico di Zurigo e poi l'Università di Cambridge.
Il Politecnico di Milano si conferma dunque il migliore ateneo italiano anche in questa nuova classifica europea, ottenendo il 47° posto, dopo aver migliorato il proprio risultato nel recente Qs World University Rankings.
In particolare il Politecnico è primo in Italia per l' “Employer Reputation”, ovvero il valore che indica le opinioni dei datori di lavoro su come le università preparino i propri laureati per il mondo del lavoro. Premiata anche l’ “Academic reputation”, basata sulle risposte al sondaggio di migliaia di accademici chiamati a stilare l’elenco delle università più autorevoli nella propria disciplina scientifica.
Secondo il bilancio di Qs, in Italia, in generale, è buona la qualità della ricerca e ottima la mobilità studentesca verso l’estero, mentre sull’internazionalizzazione degli atenei e la capacità di attrarre gli studenti esteri nel Bel Paese, abbiamo ancora molto da migliorare.
Qual è la tua reazione a questa notizia?