Comites Messico: ad ottobre un corso online per i discendenti di italiani

Ago 21, 2023 - 16:37
 0  29
Comites Messico: ad ottobre un corso online per i discendenti di italiani

Il Consolato Generale in Messico, in collaborazione con l'Associazione Trentini nel Mondo, sta pianificando un corso online gratuito tramite Zoom denominato "Anche noi siamo italiani" rivolto ai giovani di origine italiana residenti in Messico. L'organizzazione dell'evento è affidata a Daniela Zumpano, Consigliere e Responsabile della Comunicazione del Comites, con il supporto del Presidente Giovanni Buzzurro e del Vicepresidente Antonio Mariniello.

 L'obiettivo principale di questo corso è di avvicinare i giovani alla comunità italiana attuale, incoraggiandoli a studiare la lingua italiana e a preservare le tradizioni, le usanze e il legame con le radici italiane. Il corso organizzato in lezioni di due ore che si terranno il lunedì e il giovedì dalle ore 19:00 alle 21:00 (CDMX), inizierà il 2 ottobre e si concluderà il 26 ottobre e sarà tenuto in lingua italiana e spagnola. È pertanto consigliata una conoscenza di base, almeno di livello A1, per agevolare la partecipazione e l'interazione. Durante il corso, ci saranno diverse attività, tra cui la registrazione di podcast in italiano, e alla fine verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Per partecipare al corso bisogna essere italiani o messicani di nascita con origini italiane, risiedere in Messico, avere tra i 16 e i 30 anni e disporre di un computer con connessione internet, un taccuino e una penna.

 I posti disponibili per il corso sono limitati a 30 persone, di cui 6 italo-messicani di Veracruz, Chipilo/Puebla e Città del Messico, mentre 12 posti saranno riservati per gli italo-messicani del resto della Repubblica Messicana.

Il corso sarà tenuto da vari esperti, tra cui Anna Maria Coggiola, Antonio Mariniello, Daniela Zumpano, Gioana Mazzocco, Giuseppe Lo Brutto, Mariel Pitton Straface, Piero Falorio, Riccardo Cannelli e Silvia Zueck. La musica sarà fornita da Giovanni Buzzurro & Maurizio Colì, e ci saranno partecipazioni speciali da parte di altri esperti e associazioni italiane in Messico. Per candidarsi a partecipare, è possibile inviare una e-mail a corsogiovani@outlook.com e verrà valutata la candidatura. È importante notare che i posti sono limitati a 30, ma potrebbe essere aperta un'altra data per il corso in caso di grande interesse. Gli interessati sono invitati a rimanere informati visitando il sito web e le reti sociali del Comites: comites.mx @comitesmessico (Facebook, Instagram, ecc.).

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Filippo Giuffrida Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre. Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News. Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News. Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B. Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro. Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri. Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo. È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente. Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.