La Commissione europea ha pubblicato oggi il nuovo Pacchetto infrazioni, ovvero la lista delle azioni legali nei confronti degli Stati membri inadempienti agli obblighi previsti dal diritto dell'UE. Le decisioni, relative a diversi ambiti delle politiche dell'UE, mirano a garantire la corretta applicazione del diritto europeo a beneficio dei cittadini e delle imprese. Con il Pacchetto di maggio, l’Esecutivo UE ha anche deciso di archiviare 83 casi in cui le divergenze con gli Stati membri interessati sono state risolte. Tra i vari procedimenti aperti, la Commissione ha deciso di avviare una procedura di infrazione contro la Repubblica Ceca ed il Portogallo per il non corretto recepimento della direttiva quadro sulle acque, contro l’Irlanda per non aver recepito correttamente la direttiva relativa alle discariche di rifiuti e contro l’Italia per il non corretto e incompleto recepimento della direttiva relativa alle emissioni industriali. Roma è anche invitata a recepire correttamente la direttiva sui diritti degli azionisti di società quotate e ad attuare correttamente il telepedaggio su tutto il territorio nazionale.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.