Compie 60 anni la storica linea rossa Usa-Urss

Ago 31, 2023 - 07:54
 0  7
Compie 60 anni la storica linea rossa Usa-Urss

La Moscow-Washington hotline, la 'linea rossa' diretta che ha scandito oltre quarant'anni di Guerra Fredda tra gli Stati Uniti e l'allora Unione Sovietica, compie sessant'anni. 

Complice la guerra in Ucraina che ha riacceso il confronto tra le due potenze nucleari, la ricorrenza oggi acquista un significato diverso obbligando a una nuova riflessione: se, da una parte, la sfida tra le due capitali è destinata a durare, dall'altra, quel collegamento telefonico diretto tra Casa Bianca e Cremlino aperto il 30 agosto 1933, sulla scia della crisi di Cuba, ci ricorda che la comunicazione finora è riuscita a scongiurare il peggio, il confronto nucleare, e con tutta probabilità continuerà a servire per allontanare fraintendimenti e incomprensioni. Nell'ottobre del 1962, con la crisi di Cuba, la tensione tra Mosca e Washington toccò il suo punto più critico: dopo la vittoria della rivoluzione castrista e il fallimento del tentativo della Cia di rovesciare il primo leader maximo filo-comunista latinoamericano, si evito' per un soffio una terza guerra mondiale quando Washington scoprì che i sovietici stavano per portare sull'isola testate nucleari in grado di colpire gli Usa.

I giorni di crisi seguenti tennero tutto il mondo col fiato sospeso e furono caratterizzati da scambi diplomatici al cardiopalma tra le due Capitali anche perché le linee erano disturbate e lente: i messaggi criptati dovevano essere trasmessi via telegrafo o via radio tra il Cremlino e il Pentagono, sede della Difesa Usa.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv