Corea del Sud: l’ex premier Han rinnova l’appello all’unificazione delle candidature conservatrici

Mag 7, 2025 - 06:53
 0  31
Corea del Sud: l’ex premier Han rinnova l’appello all’unificazione delle candidature conservatrici

L’ex primo ministro della Corea del Sud, Han Duck-soo, ha rinnovato oggi l’appello all’unificazione delle forze conservatrici in vista delle elezioni presidenziali del 3 giugno, sottolineando l’urgenza di una candidatura unica per contrastare il favorito del Partito democratico, Lee Jae-myung. Nel corso di una conferenza stampa, Han – registrato come candidato indipendente – ha confermato i colloqui in corso con Kim Moon-soo, candidato del Partito del potere popolare, per valutare una possibile candidatura congiunta in chiave anti-Lee Jae-myung.

“Non ho mai contemplato che l’unificazione delle candidature potesse fallire”, ha affermato, evitando però di entrare nei dettagli. “Un mancato accordo rappresenterebbe un grave tradimento verso i cittadini”, ha aggiunto. Il termine ultimo per formalizzare un eventuale accordo è fissato l’11 maggio, scadenza ufficiale per la registrazione dei candidati presso la Commissione elettorale nazionale.


Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv