Cosa si nasconde sotto il volto di Elon Musk? Il murale provocatorio apparso a Padova

Jan 27, 2025 - 05:43
 0  6
Cosa si nasconde sotto il volto di Elon Musk? Il murale provocatorio apparso a Padova

Cosa si nasconde sotto il volto di Elon Musk? Chi c'è davvero sotto maschera? Basta storpiare un po' il cognome ed ecco "Elon MASK". Si intitola così l'opera di street art realizzata nel cuore di Padova dall'artista Evyrein. Il murale raffigura il patron di Tesla e SpaceX  accompagnato da un messaggio fortemente provocatorio con le sembianze di un Hitler contemporaneo. 

Musk, proprio durante la cerimonia di insediamento del neo presidente, è finito al centro di un dibattito politico mondiale per la scelta, durante il suo discorso, di alzare energicamente il braccio destro. Un gesto che subito è stato da molti associato al saluto fascista e nazista nonostante sia stato smentito il riferimento dal suo staff.  

Al centro dell’opera, il celebre imprenditore Elon Musk viene rappresentato con l’intento di suscitare riflessioni su tematiche sociali e politiche e attuali. L’imprenditore, noto per le sue aziende rivoluzionarie come Tesla e SpaceX, è stato spesso al centro di dibattiti riguardo le sue posizioni. E il pubblico di fronte all'opera si divide. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv