Costa d’Avorio, nuovo centro calcistico finanziato dalla Fifa

Jan 21, 2025 - 07:03
 0  10
Costa d’Avorio, nuovo centro calcistico finanziato dalla Fifa

Sono iniziati in Costa d’Avorio i lavori di costruzione di un nuovo centro tecnico calcistico, interamente finanziati dal Forward Fund della Federazione Internazionale di Calcio, la Fifa.

L’obiettivo di questa iniziativa è quello di rafforzare la base del calcio ivoriano, fornendo ai giocatori e agli allenatori un quadro moderno e adeguato sia per la formazione dei talenti sia per l’organizzazione delle competizioni. I lavori comprenderanno, tra le altre cose, la riabilitazione e l’ammodernamento dei vecchi edifici esistenti, nonché la costruzione di sei nuovi edifici adattati alle attuali esigenze del calcio di alto livello, tra cui un edificio per gli alloggi, un’area di allenamento, un centro medico e una palestra.

Il presidente della Federazione calcistica ivoriana, Yacine Idriss Diallo, ha accolto con favore questo progetto, che costerà 3,96 milioni di euro, considerandolo uno strumento essenziale per lo sviluppo del calcio giovanile d’élite.

Il presidente della Fifa, Gianni Infantino, tramite videoconferenza, ha espresso a nome della Fifa il suo orgoglio nel sostenere questo progetto che dimostra l’impegno continuo dell’organismo che governa il calcio mondiale nel sostenere la costruzione di infrastrutture moderne essenziali per professionalizzare il calcio e formare una nuova generazione di talento. “Quando la ristrutturazione sarà completata, non sarà solo un Centro Tecnico di Calcio, ma diventerà un vero simbolo di speranza e opportunità, un trampolino di lancio per giovani giocatori, allenatori e appassionati che porteranno la bandiera della Costa d’Avorio e di tutta l’Africa durante le competizioni internazionali”, ha continuato. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv