Disabilità, in Liguria 1,9 milioni per progetti di turismo accessibile

Dic 10, 2024 - 05:38
 0  8
Disabilità, in Liguria 1,9 milioni per progetti di turismo accessibile

La Regione Liguria cerca progetti per la destagionalizzazione del turismo accessibile e inclusivo, da finanziare con 1,9 milioni messi a disposizione dal governo. Via libera, ieri in giunta, su proposta degli assessori alle Politiche sociali, Massimo Nicolò, e al Turismo, Luca Lombardi, all'avviso pubblico per la manifestazione di interesse rivolta ai Comuni liguri in forma associata con enti del terzo settore per individuare fino a quattro proposte da presentare al ministero delle Disabilità, con un tetto massimo di finanziamento di 430.000 euro ciascuna. Possono partecipare da tre a cinque Comuni, di cui almeno due costieri e uno dell'entroterra confinante, anche in due Province diverse, ma che formano un'area territoriale turistica omogenea. I progetti dovranno essere realizzati entro un massimo di due anni e dovranno riguardare l'accessibilità delle persone con disabilità alle spiagge libere e libere attrezzate e alle risorse turistiche territoriali attraverso servizi turistici dedicati. Chiesta anche l'attivazione di tirocini per l'inclusione lavorativa di persone con disabilità nei servizi turistici.

"Regione Liguria è da sempre sensibile a questa tematica e lo ha dimostrato in questi ultimi anni patrocinando, ad esempio, la pubblicazione della periodica 'Guida Mare Accessibile'- commentano gli assessori Lombardi e Nicolò- con questo avviso, in relazione all'importanza della destagionalizzazione dei flussi turistici, intendiamo selezionare dei partner per l'elaborazione di progetti relativi all'implementazione del turismo accessibile e inclusivo, da realizzarsi con la durata massima di due anni". 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv