Domato l'incendio dopo l'esplosione in via Porta Romana a Milano
E' stato domato dai vigili del fuioco l'incendio divampato questa mattina, poco prima di mezzogiorno a Milano, in via Pier Lombardo, zona Porta Romana. Il fuoco, partito in seguito all'esplosione di un camion per il trasporto di bombole di ossigeno, ha provocato un'alta colonna di fumo nera alzata a causa delle vetture in fiamme sui due lati della strada. Sul posto, oltre i vigili del fuoco che sono intervenuti con 7 mezzi, anche la polizia locale e il 118. L'incendio ha coinvolto tre piani di un palazzo provocando diversi danni. Coinvolta anche una farmacia ed evacuato un asilo nido. A rimanere ferito con lievi ustioni, il conducente del furgone che ha causato l'esplosione.
"L'autista, che è ustionato e non è in una situazione di pericolo di vita, ha detto ai vigili del fuoco di aver visto accendersi un incendio dal vano motore che poi ha preso rapidamente le bombole di ossigeno che stava trasportando qua vicino", ha spiegato ai cronisti sul posto il primo cittadino. "Ha cercato di limitare i danni ma poi c'è stata l'esplosione. Abbiamo sgomberato l'istituto comprensivo che c'è dall'altro lato della strada. La dinamica sembra, nella sua gravità, abbastanza semplice. La situazione sembra sotto controllo".
E' stata evacuata in via precauzionale anche la sede di via Pierlombardo dell'istituto Auxologico che si trova a pochi metri di distanza dall'incendio. Da quanto appreso non sarebbero state destinate all'istituto le bombole d'ossigeno scoppiate in quanto per oggi non era prevista alcuna consegna di materiale esplosivo.
Qual è la tua reazione a questa notizia?