Emergenza migranti, i sindacati chiedono incontro con Piantedosi

Ott 1, 2023 - 12:42
 0  15
Emergenza migranti, i sindacati chiedono incontro con Piantedosi

ll sindacato unitario dei lavoratori Cgil-Cisl e Uil chiede un incontro con il ministro dell'Interno Matteo Piantedosi, atteso lunedì a Imperia per partecipare a un Comitato sull'ordine e la sicurezza pubblica e per una visita a Ventimiglia, per discutere sull'emergenza migranti e la creazione di un Cpr.

"E' necessario un confronto con il territorio per trovare soluzioni umanitarie sostenibili per i migranti e per la comunità di lavoratori, lavoratrici e residenti - si legge in una nota congiunta. Da anni la frontiera con la Francia rappresenta un blocco per le migliaia di migranti che ogni giorno transitano sul territorio. Nell'agosto del 2020 è stato chiuso il 'Campo del Roia', l'unico presidio istituzionale di accoglienza e da allora le associazioni di volontariato sono state lasciate sole nella distribuzione di pasti e nell'ospitalità ai migranti, soprattutto a donne e bambini".

I sindacati sottolineano anche i numerosi i casi di minori non accompagnati, spesso respinti dalla Francia e trovati sul nostro territorio nazionale e la condizione di molti migranti costretti a vivere per strada, anche se molti preferiscono rinunciare all'accoglienza, per evitare di essere identificati e poter così espatriare abusivamente in Francia, senza essere "schedati" dalle autorità italiane.

"Oltre all'emergenza umanitaria - conclude la nota - si registrano i contraccolpi dal punto di vista delle attività commerciali, turistiche ed economiche che ci sono e che rischiano di aumentare, nonché i disagi a cui sono sottoposti residenti e lavoratori frontalieri".

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv