Enra nel vivo la rassegna di letteratura scientifica 'Parentesi'
Enra nel vivo la rassegna di letteratura scientifica 'Parentesi' promossa dal Gssi e dall'Università dell'Aquila.
Il format è semplice: un dialogo con voci autorevoli della divulgazione scientifica, che presenteranno le loro opere a partire dalle domande dei docenti del Gssi e dell'Università dell'Aquila. Incontri che prendono sempre spunto da curiosità, interrogativi e anche da passioni personali degli staff accademici dei due Istituti.
"La lettura - spiega Carmelo Evoli, professore di fisica del Gssi e Evoli, professore di Fisica al Gssi e promotore dell'iniziativa - è un elemento costante nell'attività di ricerca, eppure non è solo un mezzo per lavorare, ma si traduce quasi sempre per un amore per i libri e per la divulgazione proprio per questo, insieme agli altri colleghi, abbiamo immaginato di invitare in città autori e autrici di libri ai quali siamo in qualche modo legati e poter condividere la loro forza e la loro bellezza con la cittadinanza".
'Parentesi', che ha preso il via con una puntata zero il 29 settembre in occasione di Sharper con la presenza del giornalista e fisico Enrico Pedemonte e il suo libro 'Paura della scienza' (Treccani) in dialogo con il professore del Gssi Fernando Ferroni, si snoderà tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024 con altri appuntamenti.
Ospite questo pomeriggio della Libreria Colacchi Federico Laudisa con il suo libro 'Dalla fisica alla filosofia naturale.
Niels Bohr' e la cultura scientifica del Novecento, edito per Bollati Boringhieri. Per saperne di più e restare aggiornati sui prossimi appuntamenti si può visitare la pagina Instagram di Parentesi (@rassegnaparentesi).
Durante le sessioni, per venire incontro alla comunità internazionale presente all'Aquila, è inoltre possibile usufruire del servizio di traduzione dall'italiano all'inglese.
Qual è la tua reazione a questa notizia?