Enra nel vivo la rassegna di letteratura scientifica 'Parentesi'

Ott 27, 2023 - 02:49
 0  11
Enra nel vivo la rassegna di letteratura scientifica 'Parentesi'

Enra nel vivo la rassegna di letteratura scientifica 'Parentesi' promossa dal Gssi e dall'Università dell'Aquila.
Il format è semplice: un dialogo con voci autorevoli della divulgazione scientifica, che presenteranno le loro opere a partire dalle domande dei docenti del Gssi e dell'Università dell'Aquila. Incontri che prendono sempre spunto da curiosità, interrogativi e anche da passioni personali degli staff accademici dei due Istituti.
"La lettura - spiega Carmelo Evoli, professore di fisica del Gssi e Evoli, professore di Fisica al Gssi e promotore dell'iniziativa - è un elemento costante nell'attività di ricerca, eppure non è solo un mezzo per lavorare, ma si traduce quasi sempre per un amore per i libri e per la divulgazione proprio per questo, insieme agli altri colleghi, abbiamo immaginato di invitare in città autori e autrici di libri ai quali siamo in qualche modo legati e poter condividere la loro forza e la loro bellezza con la cittadinanza".
'Parentesi', che ha preso il via con una puntata zero il 29 settembre in occasione di Sharper con la presenza del giornalista e fisico Enrico Pedemonte e il suo libro 'Paura della scienza' (Treccani) in dialogo con il professore del Gssi Fernando Ferroni, si snoderà tra la fine del 2023 e i primi mesi del 2024 con altri appuntamenti.
Ospite questo pomeriggio della Libreria Colacchi Federico Laudisa con il suo libro 'Dalla fisica alla filosofia naturale.
Niels Bohr' e la cultura scientifica del Novecento, edito per Bollati Boringhieri. Per saperne di più e restare aggiornati sui prossimi appuntamenti si può visitare la pagina Instagram di Parentesi (@rassegnaparentesi).
Durante le sessioni, per venire incontro alla comunità internazionale presente all'Aquila, è inoltre possibile usufruire del servizio di traduzione dall'italiano all'inglese.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv