E' la vicinanza alle fermate della metro uno dei principali fattori per l'aumento dei costi delle abitazioni a Milano. Secondo l'analisi di Abitare Co., infatti, nei pressi delle fermate milanesi della linea rossa, verde, gialla, blu (in fase di completamento) e lilla, negli ultimi cinque anni i prezzi delle abitazioni nuove o completamente ristrutturate sono aumentati di quasi il 36%. Più contenuto, invece, il rialzo delle case vecchie e da ristrutturare, pari al 25,8%. Secondo Abitare Co., i prezzi medi più alti si registrano sulla linea Rossa, con un valore di circa 6.874 euro a mq (+37,1% in media rispetto al 2019), grazie soprattutto al fermento in atto attivato dalle nuove costruzioni che caratterizzano la riqualificazione di zone come Turro o Precotto. Seguono la Blu con 6.710 euro a mq (+35,2%, ma è ancora in fase di realizzazione), la Gialla con 6.585 euro a mq (+35,9%), la Verde con 6.535 euro a mq (+36%) e la più "economica" Lilla con 5.960 a mq (+35,4%). Nel totale, ben 27 fermate hanno registrato un aumento del 40% o superiore, con al vertice la verde Moscova (+44,6%) e la blu Forlanini (+46,2%).
"L'effetto metro sui prezzi- commenta Alessandro Ghisolfi, responsabile del Centro studi di Abitare Co.- è stato molto più marcato per le abitazioni che si appoggiano sulla linea più storica, la Rossa, con +37%, anche grazie al maggior numero di fermate, e su quella più recente e non ancora conclusa del tutto:
la Blu. Entro l'anno prossimo tutte le 21 fermate saranno completate, nel frattempo l'effetto sui valori delle case si fa sentire con un +35,2% di media quinquennale".
Giò Barbera
Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti.
Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988.
Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv