Erdogan: 'Esportazioni nel settore della difesa in aumento del 30 per cento su base annua'

Dic 21, 2025 - 10:12
 0  12
Erdogan: 'Esportazioni nel settore della difesa in aumento del 30 per cento su base annua'

Le esportazioni del settore della difesa della Turchia hanno registrato un aumento del 30 per cento su base annua nei primi undici mesi dell’anno, raggiungendo 7,445 miliardi di dollari. Lo ha detto il presidente turco Recep Tayyip Erdogan intervenendo oggi alla messa in servizio di alcune piattaforme navali a Istanbul.

“In ogni progetto che realizziamo nel campo dell’industria della difesa, puntiamo non solo a sviluppare prodotti, ma anche ad ampliare l’ecosistema e la nostra capacità di produrre tecnologia”, ha spiegato Erdogan, evidenziando che tutte le fasi, dalla ricerca e sviluppo fino alla produzione di massa, vengono svolte utilizzando risorse nazionali e nazionali. Il capo dello Stato ha inoltre osservato che la Turchia è tra i dieci Paesi al mondo in grado di progettare, sviluppare e varare le proprie navi da guerra. “Abbiamo avviato i processi di costruzione della nostra portaerei lunga 300 metri, che sarà la sorella maggiore della Tcg Anadolu”, ha annunciato Erdogan a questo riguardo. In Turchia, ha poi affermato il presidente, continueranno a essere commissionati nuovi progetti per rafforzare la deterrenza sulla terraferma, in mare, in aria e nel cyberspazio, con investimenti che mirano “a salvaguardare la pace piuttosto che alimentare un conflitto”. “Non vogliamo preparare la guerra, ma proteggere la pace, l’indipendenza e il nostro futuro”, ha spiegato Erdogan.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv