Europol ha supportato la Polizia nazionale di Perpignan, in Francia, e la Polizia nazionale spagnola nello smantellamento di una rete criminale che contrabbandava migranti di origine algerina e marocchina dalla Spagna alla Francia e, nella direzione opposta, dal Regno Unito alla Spagna. Oltre agli arresti effettuati in Spagna e in Francia, le forze dell'ordine francesi hanno intercettato un cittadino britannico collegato alla più ampia rete criminale colto in flagrante mentre trasportava 12 migranti irregolari dal Regno Unito alla Francia attraverso la Manica. L'indagine, avviata nell'agosto 2024, ha rivelato 38 casi di traffico di migranti recenti ed altri 100 episodi di traffico di migranti avvenuti dal 2021. Europol ritiene che la rete abbia facilitato l'ingresso illegale di circa 1.000 migranti nell'UE, attraverso una logistica e una pianificazione ben coordinate, indicative di una rete criminale altamente organizzata attiva in più giurisdizioni all'interno e all'esterno dell'UE.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.