La Commissione ha proposto stamane al Consiglio di sospendere parte dell'accordo UE-Georgia sulla facilitazione del rilascio dei visti. Se i ministri dei 27 adottassero la proposta, i diplomatici, i funzionari e i loro familiari georgiani in possesso di passaporti diplomatici e ufficiali avrebbero bisogno di un visto per venire nell'UE per soggiorni brevi fino a 90 giorni su un periodo di 180 giorni e non si applicherebbero più le agevolazioni in materia di visti, come tempi più brevi per la presentazione della domanda, tariffe più basse e l'obbligo di presentare un minor numero di documenti giustificativi. La decisione non avrà un impatto negativo sui contatti interpersonali, poiché i cittadini georgiani titolari di passaporti ordinari continueranno a beneficiare dell'esenzione dal visto quando si recheranno nell'UE per brevi soggiorni. Spetta ora al Consiglio decidere.
Filippo Giuffrida
Ha cominciato la sua carriera giornalistica nel 1982, come giornalista presso Radio Riviera Tre.
Dal 1989 collabora con Radio One e con l'agenzia stampa Hi News.
Nel 1994 si è trasferito a Bruxelles come corrispondente per l'agenzia L’Altra News.
Nel 2003 ha fondato l'agenzia stampa DSPRESS ed è stato nominato Redattore capo della rivista L'Incontro, nel 2010 ha assunto la direzione del periodico mensile La Lettre B.
Direttore dell'Istituto Europeo di Studi Giuridici e di Comunicazione, dal febbraio 2019 è il corrispondente da Bruxelles dell'agenzia giornalistica 9 Colonne, diretta da Paolo Pagliaro.
Membro fondatore di ITACA, è il direttore di RadioCom.tv, la prima web-radio in lingua italiana destinata alle comunità italiane all'estero, un progetto sostenuto dal Ministero degli Esteri.
Nel 2013 ha vinto il Michel Vanderborght Award nella categoria giornalismo e nel 2020 ha vinto il Radnoty Award nella categoria giornalismo.
È uno degli autori del libro "Lettere dall'Europa" e degli editorialisti del periodico quindicinale Patria Indipendente.
Filippo Giuffrida è il pronipote dello scrittore e giornalista Leonida Rèpaci e del giornalista e politico Ottavio Pastore, che fu il primo direttore de l'Unità. Ex Presidente del Comitato Provinciale dell'ANPI del Belgio, è il Vicepresidente della FIR, Federazione Internazionale dei Resistenti.