Filippo Sala e il progetto Rifugi a cura di Istantanea

Feb 9, 2025 - 07:43
 0  12
Filippo Sala e il progetto Rifugi a cura di Istantanea

Rifugi” è il primo album solista di Filippo Sala, in compagnia di Enrico Terragnoli e Danilo Gallo. Ispirato da un fotogramma immaginario, Filippo Sala, concepisce un album di nove brani, scritti a fine ’22 e pubblicati nell’ottobre del ’23 dall’etichetta Aut Records.

È musica strumentale, evocativa e narrativa. I nove titoli raccontano brevi storie ispirate da persone, da momenti e da situazioni; sono ricordi congelati, sensazioni tradotte in musica in un momento di necessità espressiva: una personale proiezione degli infiniti meandri dell’immaginazione.

Una scrittura volutamente essenziale, di carattere minimalista, nella quale coesistono reminiscenze post-rock, stravaganti calipso infantili, rumbe ubriache, balordi arpeggiatori progressivi, suggellati da coraggiosi e spontanei slanci sonori. Momenti altamente onirici si alternano a sferzanti e intense ondate di suono, in continua ricerca di una distorsione temporanea della realtà.

L’attitudine verso l’interazione, la ricerca di un suono e la libertà espressiva, coesa nella costruzione dei momenti improvvisativi, sono i cardini di questo trio. Il trio è completato dall’incontro con Enrico Terragnoli e Danilo Gallo, due musicisti dalle strabilianti qualità creative, appartenenti a generazioni tutte diverse. È variegato il ventaglio di ispirazioni artistiche, che attinge principalmente dalla musica e dal cinema, di cui Filippo non può fare a meno; ma è il rifugio in sé stesso, il più importante spazio da cui scaturisce l’idea di questo album.

Per info e prenotazione cena 331 4323840 dalle ore 12:00.

Informazioni
www.jazzclubferrara.com
jazzclub@jazzclubferrara.com

Torrione San Giovanni via Rampari di Belfiore, 167 – 44121 Ferrara. Se si riscontrano difficoltà con dispositivi GPS impostare l’indirizzo Corso Porta Mare, 112 Ferrara.

Orari
Apertura biglietteria 19:00
Aperitivo a buffet dalle 19:30 alle 20:30
Concerto 21:00
Jam session 23:00

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv