Firmato un accordo con l’Onu per un progetto anti alluvioni in Sud Sudan
Il ministero delle Risorse idriche e dell’Irrigazione del Sud Sudan ha firmato un accordo con l’Ufficio delle Nazioni Unite per i servizi ai progetti (Unops) per l’attuazione di un programma da 9,98 milioni di dollari destinato alla mitigazione delle inondazioni e allo sviluppo di infrastrutture idriche.
Il progetto, della durata di un anno e finanziato dalla Banca Mondiale nell’ambito del Programma regionale per la resilienza climatica dell’Africa orientale e meridionale, interesserà le comunità colpite dalle alluvioni e dalla scarsità idrica negli stati di Eastern Equatoria, Jonglei, Lakes e Upper Nile.
Le attività previste comprendono la riabilitazione di dighe e sistemi di drenaggio, il ripristino di pompe manuali e pozzi, la distribuzione di reti da pesca e la creazione di opportunità di lavoro a breve termine per le popolazioni locali.
L’Unops si occuperà delle valutazioni tecniche, degli appalti, della costruzione e del coinvolgimento delle comunità, garantendo il rispetto degli standard ambientali e sociali.
Secondo Achier Manyuat John, sottosegretario del ministero sud sudanese, il governo è impegnato a garantire trasparenza e responsabilità. Petronella Halwiindi, responsabile Unops in Sud Sudan, ha sottolineato che il progetto fornirà infrastrutture sostenibili per proteggere le comunità e rafforzare la resilienza climatica.
Qual è la tua reazione a questa notizia?