Firmato un accordo con l’Onu per un progetto anti alluvioni in Sud Sudan

Sep 14, 2025 - 06:08
 0  32
Firmato un accordo con l’Onu per un progetto anti alluvioni in Sud Sudan

Il ministero delle Risorse idriche e dell’Irrigazione del Sud Sudan ha firmato un accordo con l’Ufficio delle Nazioni Unite per i servizi ai progetti (Unops) per l’attuazione di un programma da 9,98 milioni di dollari destinato alla mitigazione delle inondazioni e allo sviluppo di infrastrutture idriche.

Il progetto, della durata di un anno e finanziato dalla Banca Mondiale nell’ambito del Programma regionale per la resilienza climatica dell’Africa orientale e meridionale, interesserà le comunità colpite dalle alluvioni e dalla scarsità idrica negli stati di Eastern Equatoria, Jonglei, Lakes e Upper Nile.

Le attività previste comprendono la riabilitazione di dighe e sistemi di drenaggio, il ripristino di pompe manuali e pozzi, la distribuzione di reti da pesca e la creazione di opportunità di lavoro a breve termine per le popolazioni locali.

L’Unops si occuperà delle valutazioni tecniche, degli appalti, della costruzione e del coinvolgimento delle comunità, garantendo il rispetto degli standard ambientali e sociali.

Secondo Achier Manyuat John, sottosegretario del ministero sud sudanese, il governo è impegnato a garantire trasparenza e responsabilità. Petronella Halwiindi, responsabile Unops in Sud Sudan, ha sottolineato che il progetto fornirà infrastrutture sostenibili per proteggere le comunità e rafforzare la resilienza climatica. 

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv