Forte esplosione nei pressi dell'aeroporto di Tashkent
Una potente esplosione si è verificata nei pressi dell'aeroporto di Tashkent, capitale dell'Uzbekistan. Secondo i media del Paese asiatico, che parlano di diversi feriti, l'incidente sarebbe avvenuto in un magazzino doganale vicino allo scalo. Il ministero della Sanità uzbeko fa sapere che un "incendio" si è sviluppato nei pressi dell'aeroporto all'interno di un deposito, aggiungendo che i feriti sono stati trasportati in ospedale. Poco dopo è arrivata una nota del ministero per le Emergenze secondo cui l'incendio è stato contenuto e la situazione è sotto controllo. "Finora non ci sono feriti gravi. Al momento, i medici stanno fornendo tutta l'assistenza medica necessaria", scrivono le autorità uzbeke. "Sul luogo dell'incidente e negli appartamenti circostanti vengono fornite cure mediche d'urgenza anche alle persone ferite nell'incendio".
Alcuni video pubblicati sui social media mostrano una colonna di fumo e un muro di fiamme nel cielo notturno. In altri si vedono residenti avvolti da coperte, evidentemente svegliati dall'esplosione in piena notte, mentre si avvicinano all'incendio per riprendere la scena con i cellulari. Non c'è modo per ora di confermare l'autenticità e la veridicità di questi video.
Le cause dell'esplosione sono ancora ignote. Un “laboratorio speciale” per le indagini è stato allestito sul posto, dicono le autorità. Nel frattempo, i voli dall'aeroporto di Tashkent sembrano operare normalmente. Un avviso emesso nella notte informa che una pista dello scalo sarà chiusa per decolli e atterraggi tra le 4 di notte, ora italiana, e le 9 del mattino. Secondo alcuni post sui social media, 16 squadre di emergenza sono state inviate sul posto per combattere l'incendio.
Qual è la tua reazione a questa notizia?