Francia: un rapporto del 2007 denunciava la 'vulnerabilità' della Galleria Apollo del Louvre

Nov 30, 2025 - 00:07
 0  22
Francia: un rapporto del 2007 denunciava la 'vulnerabilità' della Galleria Apollo del Louvre

Le “vulnerabilità” della Galleria Apollo del Louvre, dove è recentemente avvenuto il furto di alcuni gioielli, erano già emerse da un rapporto redatto nel 2007 dalla Cesg, società specializzata nella sicurezza. Lo riferisce l’emittente radiofonica “Rtl”.

A commissionare lo studio era stata la Direzione del dipartimento degli oggetti d’arte. La galleria era stata considerata “ad alto rischio di intrusione”.

Tra i punti deboli della zona si indicavano la porta finestra attraverso la quale sono passati i ladri che il mese scorso hanno sottratto dei gioielli di un valore complessivo di 88 milioni di euro.

Nel documento si raccomandava al museo di trasferire i gioielli in un altro spazio. Secondo “Rtl”, la direzione del museo non aveva preso in considerazione gli avvertimenti.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Redazione Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore di Radiocom.tv