Gaza: sabato saranno rilasciati sei ostaggi

Feb 20, 2025 - 06:52
 0  16
Gaza: sabato saranno rilasciati sei ostaggi

Rappresentanti di Israele e del movimento islamista palestinese Hamas hanno raggiunto un accordo per il rilascio di sei ostaggi in vita sabato 22 febbraio, mentre i corpi di quattro ostaggi saranno trasferiti in Israele oggi giovedì 20 febbraio.

Hamas restituirà giovedì i corpi della famiglia Bibas, la madre Shiri e i due bambini Kfir e Ariel, rapiti durante l’attacco del 7 ottobre 2023. Lo ha riferito Khalil al Hayya, alto funzionario del gruppo islamista. Hamas aveva già annunciato nel novembre 2023 che i tre erano morti in un raid israeliano, mentre Yarden Bibas, padre e marito della famiglia, è stato rilasciato nella prima fase dell’accordo.

Anche quattro degli ostaggi che saranno rilasciati sabato sono stati rapiti il 7 ottobre 2023 durante l’attacco terroristico di Hamas in Israele, mentre gli altri due sono Avera Mengistu e Hisham al Sayed, rispettivamente un israeliano di origine etiope e un beduino, rapiti nel 2014 e nel 2015.

La notizia del rilascio dei sei ostaggi sabato è stata confermata attraverso una dichiarazione dell’ufficio del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, secondo cui è il risultato dei colloqui in corso al Cairo. L’ufficio di Netanyahu ha confermato anche la consegna dei corpi di quattro ostaggi.

Qual è la tua reazione a questa notizia?

like

dislike

love

funny

angry

sad

wow

Giò Barbera Giornalista iscritto all’elenco dei “Professionisti” dal 2003. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti della Liguria dal 1991 come pubblicista fino al 2003 quando ha superato l’esame a Roma per passare ai professionisti. Il suo primo pezzo, da album dei ricordi, l’aveva scritto sul ‘Corriere Mercantile’ (con l’edizione La Gazzetta del Lunedì) nel novembre del 1988. Fondato nel 1824, fu una delle più longeve testate italiane essendo rimasto in attività fino al luglio del 2015. Ha collaborato per 16 anni con l’agenzia Ansa, ma anche con Agi, Adnkronos, è stato corrispondente della Voce della Russia di Radio Mosca, quindi ha lavorato con La Repubblica, La Padania, Il Giornale, Il Secolo XIX, La Prealpina, La Stampa e per diverse emittenti radiofoniche come Radio Riviera 3, Radio Liguria International, Radio Babboleo, Lattemiele, Onda Ligure. E' direttore del portale areamediapress.com e di Radiocom.tv