Gaza: sabato saranno rilasciati sei ostaggi
Rappresentanti di Israele e del movimento islamista palestinese Hamas hanno raggiunto un accordo per il rilascio di sei ostaggi in vita sabato 22 febbraio, mentre i corpi di quattro ostaggi saranno trasferiti in Israele oggi giovedì 20 febbraio.
Hamas restituirà giovedì i corpi della famiglia Bibas, la madre Shiri e i due bambini Kfir e Ariel, rapiti durante l’attacco del 7 ottobre 2023. Lo ha riferito Khalil al Hayya, alto funzionario del gruppo islamista. Hamas aveva già annunciato nel novembre 2023 che i tre erano morti in un raid israeliano, mentre Yarden Bibas, padre e marito della famiglia, è stato rilasciato nella prima fase dell’accordo.
Anche quattro degli ostaggi che saranno rilasciati sabato sono stati rapiti il 7 ottobre 2023 durante l’attacco terroristico di Hamas in Israele, mentre gli altri due sono Avera Mengistu e Hisham al Sayed, rispettivamente un israeliano di origine etiope e un beduino, rapiti nel 2014 e nel 2015.
La notizia del rilascio dei sei ostaggi sabato è stata confermata attraverso una dichiarazione dell’ufficio del primo ministro israeliano, Benjamin Netanyahu, secondo cui è il risultato dei colloqui in corso al Cairo. L’ufficio di Netanyahu ha confermato anche la consegna dei corpi di quattro ostaggi.
Qual è la tua reazione a questa notizia?